OPERATORE PER I SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

CORSO  PER IL RILASCIO DELLA QUALIFICA TRIENNALE DI  

OPERATORE PER I SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

Indirizzo SERVIZI TURISTICI

approvato nell’ambito del P.O. Puglia FESR-FSE 2014/2020, Avviso pubblico OF/2017 Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale, con Atto Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale della Regione Puglia n. 1413 del 22/11/2017, pubblicato sul BURP n. 135 del 30/11/2017, rettificato con Atto Dirigenziale n. 1569 del 22/12/2017 pubblicato sul BURP n. 147/2017. Codice progetto: OF17-LE-3

OBIETTIVI 

Il percorso triennale intende fornire a ragazzi in possesso di licenza di Scuola media inferiore, ancora in età di obbligo formativo, che hanno abbandonato la scuola o hanno manifestato un orientamento verso un percorso professionalizzante alternativo al normale iter scolastico, le competenze di base, tecnico-professionali e trasversali indispensabili per svolgere le attività relative alla figura professionale dell’OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA, IND. 2 SERVIZI DEL TURISMO.

La proposta formativa, di carattere educativo, culturale e professionale, in funzione delle qualifiche di cui all’Accordo Stato-Regioni del 27/07/2011, è un’azione multifattoriale di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro, che mira a completare con successo l’iter formativo dell’allievo nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale certificando, secondo gli standard, le competenze in esito al percorso.

LA FIGURA PROFESSIONALE

L’ dell’OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA interviene, a livello esecutivo, nel processo erogazione  servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità  limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua  operatività.

La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda  dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e  promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze  nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “SERVIZI DEL TURISMO” sono  funzionali all’operatività nel settore viaggio e turismo; nello specifico  sostengono lo svolgimento di attività attinenti vendita di prodotti e servizi  turistici

DESTINATARI

Giovani che hanno conseguito la licenza media, con età inferiore ai 18 anni.

Posti disponibili: 18

 

DURATA

L’azione formativa è articolata in 3 annualità per una durata complessiva di 3200 ore, di cui 600 ore di stage. Nello specifico:

  • I annualità: 1100 ore di cui 100 ore di stage orientativo
  • II annualità: 1100 ore di cui 200 ore di stage formativo
  • III annualità: 1000 ore di cui di cui 300 ore di stage

CALENDARIO

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano.

SEDE

Sede accreditata di C.P.F. & R. APULIA,Via Gorizia 53, Matino (LE).

BENEFIT

E’ prevista una indennità di partecipazione pari a 1,00 €/ora e la fornitura di materiale didattico.

 INFO

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa sita in Parabita alla Via Siena 10, al numero di tel.   0833/518173, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, oppure all’indirizzo e-mail info@formazioneapulia.it

I commenti sono chiusi