C.P.F&R. APULIA

Il Centro Professionale di Formazione & Ricerca Apulia (C.P.F. & R. APULIA), con sede legale in Parabita (LE), opera dal 2004 quale associazione non lucrativa ed organismo di formazione professionale, nonché quale ente attuatore di attività formative convenzionate con la Regione Puglia.

Le principali attività svolte dall’Ente sono essenzialmente riconducibili alla formazione, all’aggiornamento, all’orientamento, alla riqualificazione di giovani e adulti, al fine di un loro positivo inserimento nel mondo del lavoro e alla promozione civica, morale, culturale e professionale di categorie svantaggiate al fine di favorirne il mantenimento attivo o il reinserimento nella società o nella realtà produttiva.

Negli anni ha maturato un forte know-how nell’ambito della normativa comunitaria e nazionale in materia di formazione, politiche occupazionali e del lavoro, dei diversi Programmi Comunitari, delle metodologie didattiche e d’apprendimento, con una specifica e significativa esperienza di analisi, progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di percorsi formativi e progetti, realizzati in partnership con organismi Pubblici e Privati del territorio regionale e nazionale.

Ha gestito numerosi corsi di formazione finanziati a valere sul P.O. PUGLIA FSE 2000/2006, 2007/2013, 2014/2020; è stato soggetto gestore di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, nonchè di percorsi formativi finanziati a valere sul Fondo Europeo Agricolo (FEOGA) avviati su tutto il territorio regionale.

L’Ente ha avuto modo di prender parte anche ad iniziative progettuali di carattere comunitario, in rete con attori locali, nazionali ed internazionali, nell’ambito del programma europeo EQUAL I e II fase.

Grazie ad un sistema di relazioni radicato su tutto il territorio nazionale, il Centro Professionale di Formazione & Ricerca APULIA dispone di un nutrito gruppo di professionisti provenienti dal mondo accademico, universitario e dal mondo imprenditoriale, capaci di rispondere, a tutti i livelli, nella gestione di iniziative formative che realmente rispondano alle esigenze del mondo del lavoro

Attualmente le principali aree di attività dell’Ente sono:

  • analisi dei fabbisogni formativi in relazione al contesto socio-economico di riferimento;

  • erogazione di attività formative per la qualificazione, riqualificazione, aggiornamento, perfezionamento, specializzazione, destinate a diverse tipologie di destinatari (disoccupati giovani e adulti, donne, minori in dispersione scolastica, lavoratori, immigrati, disabili, etc..);

  • erogazione di servizi di informazione, orientamento, accompagnamento e consulenza per l’inserimento lavorativo.

I commenti sono chiusi