GARANZIA GIOVANI

COSA E’ GARANZIA GIOVANI

E’ un programma messo in atto dallo Stato per combattere la disoccupazione giovanile, che promuove diverse misure atte a “garantire” ai giovani un percorso guidato che si concluda con un’esperienza di lavoro di qualità, cercando di far incrociare domanda ed offerta.

E’ lo strumento attraverso cui l’Unione Europea vuole garantire ai soggetti in possesso dei requisiti, e cioè privi di occupazione o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale).

La Regione Puglia, con il suo Piano di attuazione, vuole quindi mettere a valore le consolidate esperienze in tema di politiche giovanili e per l’istruzione, di sostegno all’autoimpiego e all’occupazione giovanile, integrando gli strumenti regionali e le buone pratiche fino ad oggi sviluppate con le azioni previste dal Piano Nazionale.

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano, non si formano; quelli, cioè, che con un acronimo vengono definiti “NEET”, ossia “Not in Education, Employment or Training”.

L’OFFERTA DI C.P.F. & R. APULIA

C.P.F. & R. APULIA è componente dell’ATS NEETWORKPUGLIA (Capofila Consorzio Consulting) per la realizzazione di alcune misure  previste dal Piano Esecutivo Regionale del Programma GARANZIA GOVANI.

C.P.F. & R. APULIA è autorizzato ad eroga le seguenti misure:

  • Misura 1-A: “Accoglienza e informazioni sul programma”
  • Misura 2-A: “Formazione mirata all’inserimento lavorativo”
  • Misura 5: “Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica”

INFO

C.P.F. & R. APULIA può offrirvi tutte le informazioni necessarie presso il suo  YOUTH CORNER di Parabita,  in Via Siena n. 10/B,  previo appuntamento da fissare per telefono al numero 0833.518173 o tramite e-mail all’indirizzo: apulia4neet@libero.it.

I commenti sono chiusi